Di seguito potrà trovare utili consigli sulla preparazione al prelievo ematico e alla raccolta dei campioni biologici al fine di ottenere la massima veridicità dei risultati.

PREPARAZIONE ESAMI

Prelievi di Sangue

Al fine di ottenere la massima veridicità dal prelievo ematico e dai campioni biologici è consigliabile attenersi ai seguenti suggerimenti:

Prelievo di sangue venoso per gli esami di routine.

E’ fondamentale non variare le proprie abitudini alimentari e attenersi anche alle seguenti tempistiche facendo attenzione, ove ve ne fosse possibilità, di non fumare poco prima del prelievo:

  • 24 ore prima del prelievo: evitare sforzi fisici intensi.
  • 12 ore prima del prelievo: non assumere alcol, evitare anche l’assunzione di farmaci (in caso contrario segnalarlo al prelevatore)
  • 8/12 ore prima del prelievo: osservare il digiuno che non deve superare mai le 18/20 ore e non ingerire alcuna tipologia di bevanda ad esclusione dell’acqua naturale in quantità moderata (un bicchiere).
prelievo di sangue - Preparazione Esami Clinici
prelievo di sangue

Prelievo di sangue venoso per acidi biliari/colalemia: è consigliabile, effettuare due prelievi di sangue sempre su indicazione del medico curante. Il primo a digiuno mentre il secondo è da agire un’ora dopo aver consumato un pasto grasso come, ad esempio, 30 grammi di cioccolato al latte, un bicchiere di latte intero, 8/10 biscotti e un tuorlo da preferire crudo.
Prelievo di sangue venoso per CEA-Antigene carcinoembriogenetico: è consigliabile astenersi dal fumo 24 ore prima del prelievo.
Prelievo di sangue venoso per il dosaggio della Digossina: una volta assunta la digossina, bisogna attendere tra le 7e le 22 ore prima di sottoporsi al prelievo. Non è necessario essere a digiuno.
Prelievo di sangue venoso per il dosaggio dei farmaci antiepilettici: da effettuarsi prima dell’assunzione farmacologica mattutina. Non è necessario essere a digiuno.
Prelievo di sangue venoso per il dosaggio del Litio: da effettuarsi prima dell’assunzione mattutina dei farmaci. Non bisogna variare l’orario delle successive somministrazioni.
Prelievo di sangue venoso per gli omoni tiroidei: per poter effettuare questa tipologia di prelievo non è necessario essere a digiuno e, soprattutto, è fondamentale non essersi sottoposti nei due mesi precedenti ad altri esami radiografici con contrasto iodato sebbene in sedi differenti rispetto a quella tiroidea.
Prelievo di sangue venoso per prolattina oraria: e’ necessaria la prenotazione. Il paziente deve sostare in laboratorio per tutta la durata dell’esame mantenendo il riposo e dovra’ eseguire tre prelievi venosi intervallati da 10 o 30 minuti.
Prelievo di sangue venoso per renina-angiotensina/aldosterone (orto e clino): durante i tre giorni che precedono il prelievo il paziente deve consumare pasti leggeri e poveri di sale. Per la corretta esecuzione dell’esame in ortostatismo è necessario che il paziente abbia eseguito prima del prelievo almeno 15 minuti di marcia in posizione eretta, in clinostatismo che il paziente sia a riposo in posizione supina per almeno 3 ore.
Prelievo di sangue venoso per la curva da carico con glucosio per via orale (OGTT): si effettua un primo prelievo di sangue a digiuno per misurare i valori della glicemia. Se il dato “basale” non supera i 140 mg/dl (95 mg/dl per le donne in gravidanza)  il paziente viene invitato a bere una soluzione glucosata in seguito alla quale verranno effettuati altri prelievi di sangue a distanza di un’ora l’uno dall’altro.
Prelievo di sangue venoso per glicemia post-prandiale: è importante non variare le proprie abitudini alimentari nei tre giorni che precedono il test. Il pasto prima del prelievo deve contenere circa 100 grammi di glucosio. Due ore dopo il pasto (o secondo indicazioni mediche) si procede con il prelievo.

Prelievi per Tamponi

Prelievo vaginale, cervicale e uretrale femminile

L’esame va eseguito prima dell’inizio della terapia antibiotica/antimicotica oppure dopo 5-7 giorni dalla fine del trattamento;
Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24-48 ore precedenti all’esame; Eseguite il prelievo almeno 4-5 giorni dalla fine delle mestruazioni; Non eseguire lavaggi vaginali interni nelle 24 ore precedenti l’esame; E’ possibile effettuare un lavaggio dei genitali esterni solo con acqua; Per il tampone uretrale astenersi dall’urinare per almeno 3 ore prima del prelievo.

Tampone uretrale maschile (SU PRENOTAZIONE)

Eseguire prima dell’inizio della terapia antibiotica/antimicotica oppure dopo 5-7 giorni dalla fine del trattamento; Eseguire un accurato lavaggio del pene la sera precedente il prelievo usando acqua corrente e sapone neutro; La mattina del prelievo non eseguire nessun lavaggio e nessuna applicazione di farmaci o cosmetici; Astenersi dall’urinare e dall’eiaculare nelle 3 ore precedenti il prelievo.

Tampone faringeo, tampone tonsillare, tampone nasale e tampone auricolare

Si consiglia di eseguire l’esame prima di iniziare il trattamento antibiotico/antimicotico o dopo aver sospeso le cure per almeno 5-7 giorni. Per il tampone faringeo e tonsillare si consiglia di non fare colazione la mattina del prelievo e di non lavarsi i denti. Per tampone auricolare non eseguire nessun lavaggio il giorno precedente e fino all’esecuzione.

Tampone balano-prepuziale (SU PRENOTAZIONE)

Eseguire prima dell’inizio della terapia antibiotica/antimicotica (sia farmaci per bocca che pomate) oppure dopo 5-7 giorni dalla fine del trattamento; Eseguite un accurato lavaggio del pene la sera precedente il prelievo usando acqua corrente e sapone neutro; La mattina del prelievo non eseguite nessun lavaggio e nessuna applicazione di farmaci o cosmetici.

PAP Test

Prelievo per PAP Test (striscio vaginale): è possibile consegnare vetrino per pap test tutti i giorni (mattina e pomeriggio) senza prenotazione oppure eseguire campionamento in laboratorio su prenotazione. Bisogna però attenersi strettamente alle seguenti indicazioni.

  • Il giorno dell’appuntamento non deve coincidere con il ciclo mestruale né con i tre giorni che lo precedono e neppure con quelli che lo seguono. Il periodo consigliabile in cui effettuare questo prelievo citologico è attorno alla metà del ciclo.
  • E’ necessario anche astenersi dai rapporti sessuali per almeno 3 giorni prima del prelievo.
  • Stesso discorso vale per le lavande vaginali e/o terapie come ad esempio creme e ovuli da evitare almeno 3 giorni prima del prelievo.

Esame delle Urine

Esame chimico-fisico e del sedimento urinario

Utilizzare provetta o contenitore sterile;
Riempire il contenitore con le prime urine del mattino eliminando il primo getto di urina e raccogliendo l’urina successiva, il “mitto intermedio”;
Consegnare il campione entro 1-2 ore dalla raccolta.

Raccolta urine per urinocoltura

Utilizzare provetta o contenitore sterile;
Eseguire l’esame prima dell’inizio della terapia antibiotica/antimicotica oppure dopo 5-7 giorni dalla fine del trattamento; Prima di iniziare la raccolta lavarsi bene le mani con acqua e sapone;
Lavare bene i genitali esterni;
Retrarre il prepuzio (per gli uomini) o divaricare con le dita le labbra della vulva (per le donne) per evitare contaminazione durante la raccolta;
Riempire il contenitore sterile eliminando il primo getto di urina e raccogliendo il mitto intermedio;
Chiudere il contenitore evitando di toccarne l’interno;
Consegnare entro 1 ora;
Se non possibile conservare il campione in frigo a 4° C per un massimo di 24 ore.

Urinocoltura nella prima infanzia

Utilizzare per la raccolta l’apposito sacchetto sterile adesivo;
Eseguire l’esame prima dell’inizio della terapia antibiotica/antimicotica oppure dopo 5-7 giorni dalla fine del trattamento;
Prima di iniziare la raccolta lavarsi bene le mani con acqua e sapone;
Lavare bene i genitali esterni del bambino;
Far aderire bene il sacchetto ai genitali esterni e raccogliere le prime urine del mattino tenendo il sacchetto per non più di 30 minuti;
se trascorso tale periodo di tempo applicare un nuovo sacchetto sterile;
A minzione avvenuta riporre il sacchetto, senza travasarlo, in un contenitore sterile con tappo a vite;
Consegnare entro 1 ora;
Se non possibile conservare il campione in frigo a 4° C per un massimo si 24 ore.

Raccolta delle Urine delle 24 ore

Raccolta delle urine delle 24 ore

  • 1° GIORNO: eliminare le prime urine del mattino. Raccogliere le urine delle 24 ore successive nell’apposito contenitore.
    Conservare le urine in luogo fresco durante il tempo della raccolta.
  • 2° GIORNO: raccogliere le prime urine del mattino.
    Consegnare il contenitore con le urine raccolte in laboratorio; qualora si consegni un campione della raccolta, precisare la diuresi.

Raccolta urine per idrossiprolina urinaria
Seguire le stesse istruzioni valide per la raccolta delle urine delle 24 ore, badando bene ad evitare carne e pesce nei tre giorni precedenti la raccolta.

Raccolta urine per dosaggio catecolamine urinarie totali o frazionate
Seguire le stesse istruzioni valide per la raccolta delle urine delle 24 ore, evitando, nei tre giorni precedenti la raccolta, alimenti quali banane, frutta secca, caffè, vaniglia, sforzi fisici, farmaci contenenti L.Dopa, anti Mao, tetracicline, decongestionanti nasali, amfetamine.

Raccolta urine per acido vanilmandelico urinario
Seguire le stesse istruzioni valide per la raccolta delle urine delle 24 ore, evitando, nei tre giorni precedenti la raccolta, alimenti quali banane, frutta secca, cioccolato, vaniglia, e sforzi fisici eccessivi.

Raccolta urine per calciuria
Seguire le stesse istruzioni valide per la raccolta delle urine delle 24 ore. Prima di iniziare la raccolta è necessario recarsi in laboratorio per inserire nel contenitore 20-30 ml di HCL (6 Mol/l) ed impedire la precipitazione dei sali di calcio.

Raccolta Espettorato

Raccolta del campione di escreati per esame colturale

Utilizzare per la raccolta un contenitore sterile a bocca larga; Eseguite la pulizia del cavo orale;
Espettorare nel contenitore sterile mediante un efficace colpo di tosse e raccogliere almeno 2 ml di secreto proveniente dalle basse vie respiratorie;
Non contaminare il campione con saliva o secrezioni nasali;
Consegnare il campione entro 1 ora oppure conservare in frigo a 4° C al massimo per 2 ore.
Eseguire prima dell’inizio della terapia antibiotica/antimicotica (sia farmaci per bocca che pomate) oppure dopo 5-7 giorni dalla fine del trattamento.

Esami delle Feci

Raccolta campione feci (es. feci, coprocoltura, es. parassitologia, es. sangue occulto)

Munirsi dell’apposito contenitore sterile;
Utilizzando la palettina attaccata al coperchio del contenitore, prelevare una piccola quantità di feci (che non deve superare la metà del contenitore di trasporto);
E’ consigliabile raccogliere il campione di primo mattino.

Consegnare il campione nella stessa mattina del prelievo in laboratorio. Se non è possibile, conservare il campione in frigo a 4° C per un massimo di 24 ore

Per l’esame del SANGUE OCCULTO, per evitare falsi positivi, nei 3 giorni precedenti alla raccolta evitare il consumo di carne rossa, salumi, alcolici, antinfiammatori (es. aspirina); spazzolare i denti con delicatezza per evitare emorragie gengivali;
per la COPROCOLTURA evitare di assumere antibiotici/antimicotici per almeno 5 giorni.

Scotch Test

Scotch Test
E’ necessaria la prenotazione ed è consigliabile eseguirlo per tre giorni (consecutivi o alterni). Adagiare lo scotch con un’estremità a destra e una a sinistra della mucose perianale, premendo per circa 20 secondi con il pollice o con l’ausilio di un cucchiaio. E’ necessario non defecare prima del test e non applicare creme e detergenti nella zona perianale.

Liquido seminale

Esame liquido seminale (SU PRENOTAZIONE)
Osservare un’astinenza sessuale di almeno 3 – 4 giorni prima dell’esame.

  • Lo sperma va raccolto mediante masturbazione, in condizioni di tranquillità e confort ambientale, senza preliminari sessuali con genitali femminili.
  • Non bisogna fumare né bere alcolici almeno fino a 3 ore prima della raccolta.
  • I genitali, prima della masturbazione, vanno accuratamente lavati ed asciugati.
  • L’eiaculazione va effettuata direttamente nel contenitore.
  • Evitare perdita di sperma durante l’eiaculazione curando di raccoglierlo interamente nel contenitore.
  • Finita l’eiaculazione coprire immediatamente il contenitore.
  • Una volta ben chiuso, il contenitore deve essere trasportato immediatamente il laboratorio non oltre la mezz’ora dalla raccolta.

E’ necessario compilare e consegnare il modulo di richiesta in ogni sua parte.

Breath Test

Breath Test, esame eseguibile su prenotazione

Presso il nostro laboratorio è possibile eseguire il Breath Test per diagnosticare la presenza dell’Helicobacter Pylori (urea) e il Breath Test per verificare l’intolleranza al lattosio.
Il test del respiro è un test indolore eseguito soffiando in una specifica provetta.

Breath Test (urea)

Per il Breath Test (urea) è necessario presentarsi a digiuno da almeno 6 ore e lontano dall’assunzione di alcolici che potrebbero falsare il risultato.
Il test deve essere eseguito dopo almeno 4 settimane dalla fine della cura antibiotica specifica e dopo 15 giorni dalla sospensione della somministrazione di antiacidi.

Breath Test (lattosio)

Per il Breath Test (lattosio), il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 ore, deve evitare di assumere qualsiasi tipo di antibiotico nelle due settimane precedenti l’esame.
La sera del giorno precedente al test, consumare una cena a base di riso, carne (o pesce) e acqua ed evitare qualsiasi salume o insaccato, burro o margarina, evitare di fumare nelle ore e nei minuti precedenti il test. Durante il test potrà assumere solo una piccola quantità di acqua naturale non gassata.
Il tempo di consegna del referto e di 4 giorni lavorativi.

Citologia

Esame citologico urinario (SU PRENOTAZIONE)

L’urina deve essere raccolta, in un contenitore, da noi fornito, a bocca larga, recante nome e cognome e data di nascita del paziente, nel quale sono stati posti 3-5 ml di acido tricloracetico al 10% per evitare il deterioramento dello stesso.
L’esame si effettua sulla seconda urina del mattino.
E’ consigliabile:

  1. lavare ed asciugare accuratamente i genitali;
  2. scartare il primo getto delle urine;
  3. raccogliere le urine direttamente nel contenitore con il fissativo.

Esame citologico

Il materiale citologico deve essere strisciato su vetrino. Sulla parte sabbiata del vetrino deve essere scritto a matita nome e cognome del paziente, sede e lateralita’. Il vetrino deve essere immerso in un contenitore con alcool a 95° o cito spray e inviato al nostro laboratorio.
E’ necessario compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte.

Raclage ungueale

Coltura unghiale (SU PRENOTAZIONE) e coltura squame, ferita, pus

Eseguire prima dell’inizio della terapia antibiotica e antimicotica (sia farmaci per bocca che pomate) oppure 5-7 giorni dalla fine del trattamento. La mattina del prelievo non eseguire nessun lavaggio e nessuna applicazione di farmaci o cosmetici.