ANALISI CLINICHE

Il laboratorio di analisi cliniche Clinical Control, accreditato con il Sistema Sanitario Regionale, fornisce un servizio di diagnostica strumentale tra i più efficienti del territorio nazionale.

 

La combinazione tra il livello avanzato delle strumentazioni e la pianificazione computerizzata del lavoro consentono di ottenere i risultati dei test nel minor tempo possibile, fermo restando il rispetto di tutti i parametri qualitativi più rigorosi.

 

Nella maggior parte dei casi i referti sono disponibili in giornata (fatta eccezione per gli esami di natura microbiologica e specialistica), ed è possibile consultarli online, previa registrazione del proprio account in accettazione.

LE AREE APPLICATIVE DEL LABORATORIO

Chimica Clinica

I test, prevalentemente effettuati su sangue e urine, hanno lo scopo di verificare eventuali alterazioni biochimiche di natura patologica.

 

Combinando i risultati con l’anamnesi ed altri controlli specialistici, il medico sarà in grado di fornire una diagnosi precisa.

Ematologia

I test ematologici hanno lo scopo di verificare la composizione fisiologica del sangue per consentire al medico di diagnosticare eventuali patologie.

Coagulazione

Con i test sulla coagulazione si può verificare il corretto funzionamento della coagulazione del sangue, in presenza di un’emorragia innescata da una ferita.

Microbiologia

I test sui microrganismi hanno una durata maggiore, perchè il materiale organico consegnato (urine, feci, tamponi, ecc), va incubato per 24 ore allo scopo di verificare la crescita di batteri in condizioni favorevoli. In caso di esito positivo, serviranno ulteriori 24 ore per identificare il microrganismo e l’antibiogramma.

 

In caso di esito positivo, serviranno ulteriori 24 ore per identificare il microrganismo e l’antibiogramma.

Endocrinologia

I test verificano eventuali variazioni nei livelli standard di ormoni prodotti dalle ghiandole a secrezione interna, allo scopo di individuare la causa di patologie e disfunzioni nell’organismo.

Citologia

Grazie agli esami su liquidi biologici (urina, espettorato, ecc) o di sfaldamento (cervice uterina), è possibile valutare anomalie dovute all’eventuale presenza di lesioni pre-tumorali o tumorali.

Immunologia e Allergologia

Questi test sono utili per rilevare dati circa le alterazioni del sistema immunitario, a causa di malattie infettive, autoinfiammatorie, autoimmuni, allergiche ecc.

Intolleranze Alimentari

Esami volti all’individuazione di alimenti che, qualora assunti dal nostro organismo, provocano diarree, dolori addominali, vomito, febbre, cefalee, anoressia, dissenteria, insonnia, stitichezza e quant’altro.

Markers Tumorali

In presenza di tumori aumentano i livelli di alcune proteine, enzimi, e ormoni. I markers tumorali risultano quindi un valido supporto a diagnosi e prognosi di patologie tumorali.

Tossicologia e Farmacologia

Test in grado di verificare le percentuali di farmaci e droghe nel sangue.