Pressione alta: la proteina galectina-1 può abbassarla

Scoperta dai ricercatori del National University of Singapore una funzione importante della proteina galectina-1, che agisce abbassando la pressione alta.

Ogni anno l’ipertensione causa 7,5 milioni di morti nel mondo, circa il 12% del totale di tutti i decessi. Sono questi i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità che per l’appunto, allarmano la comunità scientifica al lavoro per trovare una soluzione.

A Singapore, ad esempio, i ricercatori del National University hanno scoperto una funzione importante della galectina-1. Secondo gli studiosi, tale proteina è in grado di influenzare a sua volta, la funzione di un’altra proteina di tipo-L del canale di calcio, che agisce per contrarre i vasi sanguigni.

Pressione alta: la proteina galectina-1 può abbassarla
Pressione alta

La riduzione delle attività di questi canali permette alla galectina-1 di agire abbassando al pressione del sangue. I pazienti sono considerati con ipertensione di stadio 1 e stadio 2, proprio in base a ciò, devono seguire due raccomandazioni diverse.

I pazienti con ipertensione di stadio 1 devono cambiare lo stile di vita per ridurre il rischio di incorrere in ulteriori problematiche come ad esempio in altre malattie.

I pazienti che invece soffrono di ipertensione di stadio 2 o superiore, per affrontare il problema devono assumere dei farmaci antipertensivi che bloccano i canali di calcio.

Tali farmaci sono tradizionalmente usati per abbassarla, ma il loro uso è associato a un rischio maggiore di insufficienza cardiaca nei pazienti ipertesi, in particolare per quelli con problemi cardiaci.

Secondo gli studiosi di Singapore, lo sviluppo di farmaci che potrebbero regolare l’attività del canale del calcio di tipo L può portare a realizzare nuove terapie anti-ipertensive.

Facebook Comments